Come preparare i FILE di STAMPA e TAGLIO

  • COLORI CMYK: (cian magenta giallo nero) senza profili incorporati. La stampa digitale ha un range ben definito di possibilità colore diverso da quello tipografico. Al fine di favorire la miglior riuscita del lavoro è preferibile fornire una PROVA COLORE o CROMALINE. In assenza di riferimenti Art&Co non risponde per mancate corrispondenze di colore. Per realizzare neri intensi utilizzare questa formula: C30% Y30% M30% e K100%.
  • QUALITA’ E RISOLUZIONE FILES: Le immagini devono essere di buona qualità e con una risoluzione 150 dpi in scala 1:1; Per stampe molto grandi (es. 4x3mt o superiori) la risoluzione finale dell’immagine in dimensione 1:1 può essere ridotta a 70 dpi. Per stampe molto piccole (es. A2 o inferiori) la risoluzione finale in dimensione 1:1 deve essere 300 dpi.
  • TESTI e FONTS: TESTI TASSATIVAMENTE convertiti in tracciati; le dimensione dei testi non devono essere inferiori ai 4 mm (altezza corpo carattere).
  • ATTENZIONE AGLI EFFETTI: trasparenze, sfumature, ombre, ecc.. da programmi vettoriali non sono stampabili. Se all’interno di un file realizzato in tracciati vi sono elementi con effetti (tipo ombre, sfumature, trasparenze….) sarà necessario rasterizzare il tutto in immagine per avere la certezza che gli effetti vengano stampati.
  • ABBONDANZE di STAMPA: abbondanza di 5mm tutt’attorno da sommare alla dimensione al vivo dell’ esecutivo; NON mettere i crocini o segni di ritaglio.
  • FORMATI FILES
  1. Eps: (file immagine) risoluzione 150 dpi a misura reale, codifica jpg massima qualità
  2. Eps: (file vettoriale) font convertite in tracciati, unico livello
  3. Jpg, tiff: file immagine, risoluzione 150 dpi a misura reale
  4. Ai: con fonts convertite in tracciati, effetti rasterizzati (allegare sempre le immagini collegate)
  5. Pdf: font convertite in tracciati, effetti rasterizzati, immagini buone, in CMYK e a risoluzione 150 dpi a misura reale, No pdf multipagina (ogni documento pdf deve avere una sola pagina)

NON SI ACCETTANO FILES IN: Quark Xpress, Indesign, Corel e Pacchetto Office

  • STAMPA CON IL BIANCO: si accettano solo file tiff con il colore bianco salvato su un 5° canale alfa (canali CMYK+quinto canale) incorporato nel file. STAMPA E TAGLIO: Per la produzione di pannelli sagomati, adesivi pretagliati si accettano solo file in Illustrator con queste caratteristiche: Il file avrà 2 livelli (a registro tra loro): 1- Livello tracciato fustella: con il tracciato per la sagomatura di fustella colore magenta 100%, spessore 0,35 pt 2- Livello grafica: con l’elaborazione grafica con 3 mm di abbondanza. (Allegare sempre le immagini collegate).

 

In caso di files non forniti secondo gli standard specificati, sarà cura di Art&co avvisare il cliente. Per le modifiche che Art&co dovrà realizzare sui files verrà applicata la tariffa oraria di prestampa. In questi casi la data di consegna potrà essere posticipata. La programmazione del lavoro per il giorno sucessivo si conclude alle ore 15:00

simb-info-stampa

scarica PDF